Come arrivare alla Molo Street Parade

Molo Street Parade: i consigli per raggiungere la festa

Bici e moto sono i migliori mezzi per i riminesi e i turisti che vorranno partecipare all’evento, abbandonando l’idea di poter parcheggiare le auto in prossimità della zona portuale.

Se arrivi in treno: 10 minuti a piedi, direzione ‘mare’ imboccando il sottopassaggio del Grattacielo. Quindi girare a sinistra in viale Perseo per poi immettersi in Via Destra del Porto e sarai di fronte all’ingresso A.

Se arrivi in macchina; ti consigliamo di parcheggiare in centro storico, al parcheggio Clementini (tariffa notturna forfettaria), al parcheggio Settebello (in via Roma) sempre a pagamento; oppure in quelli pubblici del centro storico (alcuni a pagamento solo fino alle 20). Da qui a piedi, si può raggiungere la festa costeggiando le banchine del porto o procedendo su Viale Principe Amedeo fino al mare. Possibilità di parcheggiare auto e moto anche sul Lungomare Murri, da Piazza Kennedy verso sud. Per chi si trova a nord della zona porto c’è invece il parcheggio della Darsena (Viale Ortigara 80), a pagamento, anche per camper.

Se arrivi in bici, in scooter o in moto: avvisiamo che è severamente vietato l’accesso all’area transennata anche alle biciclette, per cui occorre stazionarli all’esterno dell’area senza che intralcino il passaggio.

Se arrivi in bus: il trasporto pubblico è consigliato, il Bus 11 collega la zona sud (centro storico, stazione, Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Miramare, Riccione), mentre il Bus 4 collega la zona nord (San Giuliano Mare, Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera, Bellaria) raggiungendo direttamente piazzale Fellini (fermata 10 – percorso solo serale dalle 20 alle 02.00 circa).

Sull’onda dell’esperienza delle precedenti edizioni sarà modificata la viabilità, con la chiusura al traffico e il divieto di sosta sulle strade interessate o in prossimità della zona della manifestazione, secondo l’ordinanza comunale.  Per motivi logistici potrebbero esserci variazioni ad accessi e parcheggi.

 

Percorsi consigliati:

Dalla Stazione Fs: a piedi prendere Viale Cesare Battisti e, all’intersezione con viale Giovanni XXIII, imboccare il sottopassaggio del Grattacielo in direzione mare. Girare a sinistra in viale Perseo per poi immettersi in Via Destra del Porto.

Dal Casello Rimini Nord, dalla Marecchiese, dalla SS9 Emilia direzione Santarcangelo, dalla SS16 Adriatica direzione Bellaria: seguire la SS16 Adriatica ed entrare a Rimini all’altezza della rotatoria con via Marecchiese sotto il cavalcavia seguendo le indicazioni per Castel Sismondo o per la Stazione FS e utilizzare i parcheggi del centro.

Dal Casello Rimini Sud (uscita autostradale consigliata): chi proviene da questa direzione può prendere le indicazioni mare e centro storico, utilizzando i parcheggi a pagamento di tutto il lungomare, zona sud (eccetto la zona tra il porto e piazzale Kennedy già interdetta al traffico) o i parcheggi del centro storico come il parcheggio Clementini (tariffa notturna forfettaria) e il parcheggio Settebello (in via Roma a pagamento), oppure in quelli pubblici (alcuni a pagamento solo fino alle 20) e raggiungere a piedi l’area portuale in direzione mare.

Dal Lungomare sul trasporto pubblico locale

Rimini Sud: la zona sud Riccione – Rimini è servita dal Bus 11 con corse ogni 12 minuti fino alle 2:00 circa, poi il servizio prosegue con frequenza ogni 40-50 minuti, fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino. La fermata consigliata per raggiungere la manifestazione è la “10 Marina Centro”, all’altezza della Fontana dei 4 cavalli di Piazzale Fellini.

Rimini Nord: la zona nord Rimini – Bellaria – San Mauro Mare è servita dal Bus 4 con corse ogni 15 minuti fino alle 2:00 circa, poi  ulteriori partenze  da Rimini FS per Bellaria e san Mauro alle 3.05 e 4.35 e dalle 5 ripresa del regolare ordinario del mattino. Fermate consigliate “6 Ponte Resistenza” prima del ponte di Via Coletti (sul Porto Canale), mentre dopo le 20:30 la “10 Marina Centro”, all’altezza della Fontana dei 4 cavalli di Piazzale Fellini.

Munirsi di regolare titolo di viaggio acquistabile anche a bordo a prezzo maggiorato. Tutti gli orari sono esposti alle fermate.