Eventi

Eventi in evidenza

Un mercatino sull’acqua: Molo Matrioska

matrioskaMatrioška, la tradeshow dei creativi del territorio, dedica alla Molo Street Parade un evento speciale: Molo Matrioška. Artisti, designer e progettisti provenienti da tutti gli angoli dell’Emilia Romagna s’incontrano e si confrontano, rileggono e reinventano la già splendida ed evocativa cornice della palata del molo di Rimini per renderla un Salone di creatività a cielo aperto. Molo Matrioška viene ospitata quest’anno nel piazzale del Club Nautico dove è ormeggiata la barca numero 5 Tex che ospita i dj set di Saturnino, Fabiola e Giuseppe di Radio 105, i Moscova Dreamers targati Rolling Stone (la rivista musicale cult per eccellenza), i dj Cruz to Cruz, Eron e dj Fabiana. Oltre agli stand espositivi dei designer del territorio che popoleranno il piazzale, a sorprendere sarà un’incredibile installazione che due degli artigiani della scuderia Matrioška, Akam Bugliari e Pheelan Black, stanno in questi giorni creando: una matrioška di 5 metri realizzata a mano in fil di ferro arpionata alla gru delle barche del piazzale del Club Nautico.

Largo ai piccoli

Un palco ad hoc sul lungomare di Rimini per Cartoon Club, le sue proiezioni e le più belle sigle dei cartoni animati di tutti i tempi. Diventate parte della cultura popolare delle generazioni nate assieme a Gundam e Lady Oscar, la musica dei cartoon è oggi oggetto di culto anche per le nuove generazioni, in particolare per quella tribù che segue il fenomeno dei Cosplay, giovani e che si immedesimano nei panni dei loro eroi (specialmente quelli nati da manga e anime giapponesi) presentandosi in costumi realizzati rigorosamente a mano e rifiniti nei più piccoli dettagli per trasformarsi nel proprio personaggio preferito.

Durante la Molo Street Parade, il Festival Cartoon Club proporrà: proiezioni di cartoni animati, Dj set e musica con il Gruppo Angels; grandi e piccini potranno immergersi al suono delle sigle degli attuali programmi preferiti o che hanno fatto epoca. Chi non si ricorda di Heidi o di Cristina d’Avena star indiscussa di questo genere musicale?

L’animazione dal vivo sarà curata da BHC, promotori di numerose iniziative cosplay in tutta Europa. Oltre alla musica sarà un piacere per gli occhi incrociare per il lungomare riminese questi giovani che parteciperanno in costume all’evento.

Una balera sotto le stelle

Anche quest’ anno le scuole di ballo riminesi saranno presenti all’evento Molo Street Parade per animare e far divertire tutti i partecipanti di questa manifestazioni, dai giovanissimi ai più adulti a ritmo di Valzer, Mazurka, Polka, Salsa, Merengue, Balli di gruppo ecc.

Sarà una serata all’ insegna del ballo liscio, tradizione del territorio riminese, con i maestri Filippi Sandra e Ermeti Mirco per il centro danza Sirene Danzanti; Deborah Cecchetti e Paolo Semprini per la scuola di ballo Balla con Noi; Chiara Pellegrini e Enrico Clementi per Rimini Dance Company. Dalle 18 tutti gli amanti del ballo possono divertirsi con la musica dei Dj Claudio Acquarelli, Mirco Ermeti, Paolo Semprini, Enrico Clementi con musica a 360°. Alle 21.30 è previsto uno spettacolo delle tre scuole di ballo fino alle 22.00 circa. Dalle 22.00 in poi gli amanti del liscio potranno ballare. La pista del pattinaggio del lungomare diventerà la balera sotto le stelle della Molo Street Parade.